Attività

FABULÆ LITHÆ

Due figure mitologiche si rincorrono nella notte più magica dell'anno per evocare la leggenda di Litha, il solstizio d'estate, dove la Luna ed il Sole diventano un'unica cosa.

Adele Raes e Daniele Bianco, si incontrano all'Accademia Teatro Dimitri, dal 2011 sono artisti free-lance e collaborano insieme in diversi progetti. Ultimo frutto estroso di questa amicizia teatrale è il trittico FABULÆ LITHÆ creato su misura per il festival GRIN 2018.


Adele Raes (attrice)

Adele Raes si diploma presso L’Accademia Teatro Dimitri nel 2011.

Inizia il suo percorso artistico con la Markus Zohner Arts Company con spettacoli in tour in Germania, Turchia e Svizzera.

Recita in inglese nelle produzioni di Charioteer Theatre dal 2013 al 2015 debuttando al Piccolo Teatro di Milano, in tour nel Regno Unito, Italia e al Fringe Festival di Edimburgo.

Nel 2016 è Crisotemide nell'Elektra di H.V. Hofmansthal per la regia di Andrea Novicov (produzione LuganoInScena) e partecipa con la compagnia italiana “Teatro Presente” alla creazione di The Hard Way To Understand Each Other.

Dal 2013 a oggi collabora con la compagnia svizzera “V XX ZWEETZ” per cui e' tra i performer di Secret Sound Stories e, diretta da Alan Alpenfelt, attrice in; Words and Music di S.Beckett, Operazione Vega di F. Dürrenmatt, e Il processo per l'ombra dell'asino  di F. Dürrenmatt di cui è anche aiuto regia.

Nel 2017 recita in Esperanzia di Daniele Bianco; collabora a Memorie Future della compagnia “Grande Giro” ed è nel cast di Zeitstillstand di Donald Margulies sotto la regia di Pablo Ariel Bursztyn.

Per Radio Gwendalyn ha creato i programmi radio ABCPoesie, Inostraniez racconta e Passion Mousse;

Al cinema e' apparsa inruoli princiali in Eva Braun di Simone Scafidi ed Encounter di Fabrizio Rinaldi. In televisione, per la RSI, è stata Norah nella serie tv Casa Flora.

Attualmente è in prova per un riadattamento teatrale del romanzo AM-HANG di Markus Werner, per la regia di Noce Noseda.


Daniele Bianco (attore)
www.biancodaniele.com

Daniele Bianco, toscano, classe 1983. Nel 1999 comincia la sua esperienza teatrale cofondando la Compagnia Arra. Frequenta nel 2008 il corso semestrale di circo della Escuela Carampa di Madrid, ES. Nel 2011 consegue, dopo tre anni di studio, il Bachelor in Physical Theatre alla università Accademia Teatro Dimitri, teatro di movimento, CH. Nel dicembre dello stesso anno formerà il collettivo ZwischenTraumTheater, Teatro fisco. Nel 2013 è cofondatore della compagnia Grande Giro. Nel 2017 consegue il master in regia e creazione teatrale presso l'accademia RITCS, Bruxelles BE. Collabora come attore, drammaturgo, regista, occhio esterno e pedagogo con diverse compagnie indipendenti ed istituzioni, creando e partecipando a decine di progetti e spettacoli in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Germania e Spagna.