• Al momento il tuo carrello è vuoto

GRINTIMO 2021


CONCERTI

DOM LAMPA and MANUEL BEYELER
Viaggio attraverso il Brasile

(Brasile-Svizzera)

Dom Lampa
In questo concerto, con la sua voce calda, profonda e roca il cantante e Mc Paulistano Dom Lampa ci racconta le storie di grandi artisti brasiliani. Dom Lampa oltre ai suoi brani, interpreta le opere di artisti conosciuti in tutto il mondo come Jorge Ben, Tom Jobim, Sivuca, Noel Rosa, e opere di grandi maestri meno noti al di fuori del Brasile, come Adoniran Barbosa, Luiz Gonzaga, Alceu Valença e 3 do Nordeste. Un viaggio musicale, culturale e anche politico, dal Nord al Sud del Paese. Uno spettacolo intimo che ci riporta echi di una musica semplice e viva.


Manuel Beyeler
Dopo aver mosso i primi passi musicali attraverso lo studio del violino, è stato attratto dal mondo delle percussioni di tradizione indiana, araba, africana, afrocubana e brasiliana. Il suo interesse per la musica etnica lo porta a viaggiare, imparando dai maestri di tradizioni distinte, definendosi polistrumentista. Nel 2015, oltre a conseguire un master in musicoterapia, inizia a comporre per il teatro e la danza fondendo la musica elettronica con l’handpan.


TEATRO

UN FESTIVAL DIVERSO


Il nostro Festival permette, attraverso una proposta culturale aperta al grande pubblico, di introdurre dei temi che sensibilizzino grandi e bambini problematiche a cui noi teniamo in particolar modo, come la tolleranza, l’integrazione sociale e la scoperta di altre culture.
Come riuscire in questo processo di sensibilizzazione è uno degli aspetti che abbiamo più a cuore e con il quale ci confrontiamo in maniera sempre più approfondita.

L’accettazione e la comprensione delle altre culture.

Attraverso dei gruppi di lavoro proposti dal Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione, lavoriamo e studiamo diverse modalità per sensibilizzare il nostro pubblico e cerchiamo di implementare quelle, che secondo le diverse opinioni, risultano essere le più efficaci.


Con le compagnie “Piccoli Idilli” di Milano e “Teatro Pan” di Lugano, abbiamo organizzato diversi incontri e discussioni nelle scuole elementari e medie.


PICCOLI IDILLI

Scuole elementari

“Piccoli Idilli” è un’associazione nata nel 2006 con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dal vivo attraverso la promozione e la produzione di manifestazioni teatrali, spettacoli e laboratori.
Fin dal principio le sue attività si caratterizzano per una forte impronta interculturale.

KANU
SPETTACOLO TEATRALE

KANU (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano.
Ousmane e Mamdeni Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con kora, gangan, bara e calebasse.

Il ricordo dei cantastorie d’africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.


TEATRO PAN

Scuola secondaria

Da oltre 43 anni Lugano è la sede stabile delle attività del Teatro Pan, che è diventato un’importante realtà artistica e culturale della città, capace di creare sinergie che crescono con le metodologie degli artisti del nucleo base della compagnia, arricchite dall’esperienza di collaboratori provenienti da diversi paesi.
Attori, registi e autori si incontrano per realizzare numerosi progetti teatrali e didattici riguardanti temi universali quali il razzismo, la solidarietà e il rispetto per l’ambiente, offrendo ai ragazzi e ai giovani degli stimoli emancipatori differenziati.

DI TUTTI I COLORI
FORUM
In prima linea, nelle retrovie o indolenti e indifferenti? Una scelta difficile per un giovane adolescente. Ma l’intento del nuovo Forum Teatro Di tutti i colori è quello di riflettere su un tema importante a prescindere dalle inclinazioni personali. Il tema è quello del razzismo, della xenofobia, dell’integrazione e della coesione sociale. La modalità digitale (verrà proiettato un video nella sala con le scene) dettata dalle recenti vicende legate al COVID-19, sarà lo strumento principale con cui entreranno a confronto i giovani spettatori con l’aiuto del moderatore (detto Joker) che sarà con loro in sala.

Tre giovani si apprestano a mettere in scena un musical di fine anno. La tensione fra i protagonisti nasce quando a Rocco e Sonia (appartenenti alla razza verde) viene chiesto di includere anche Altra, una giovane proveniente da un’altra razza (blu).


MONOGATARI - STORIE DI PIOGGIA

TEATRO PAN

con Viviana Gysin e Irene Zucchinelli

Ispirato ai racconti ‘Youchi Kimura,
“In una notte di temporale” “On the seesaw bridge”
due storie, quattro personaggi, una narratrice e moltissimi strumenti.

Monogatari, in lingua giapponese “racconto”, narra una storia di amicizia e di diversità. Nella prima storia i sensi allertati durante un temporale non fanno riconoscere alla preda il predatore. Da qui un dialogo inaspettato dove i personaggi si misurano con le proprie paure, aspettative, pensieri. Il fatto di non riconscersi nemici da loro un impulso straordinario a confrontarsi su altri piani.
La seconda storia in equilibrio come il ponte che sta per decidere della loro sorte. Si svolge fra due acerrimi nemici : una volpe e un coniglio ai lati opposti di un ponte dondolante pronto a precipitare nel fiume. La sola salvezza è trovare un’intesa in modo da salvarsi la pelle.
A volte si trovano nell’altro delle qualità che riconosciamo anche come nostre e i giorni di pioggia possono aiutare.


CLOWNS SENZA FRONTIERE SVIZZERA

www.clownswithoutborders.ch

Presentazione al pubblico dei vari progetti dell’associazione Clown senza frontiere e testimonianze di 3 attori e clown collaboratori e organizzatori di CWB.

Clown senza frontiere è nata nel 2015 e riunisce artisti della scena, clowns, musicisti, danzatori, intellettuali, lavoratori sociali che riflettono riguardo il mondo che viviamo.

CWB-CH è affiliata a CWB Internazional, la federazione che riunisce tutte le ONG nazionali, 15 in tutto il mondo, da 30 anni portano i loro artisti volontari in ogni zona del globo dove c’è bisogno di gioia e leggerezza. www.cwb-international.org CWB-CH con le sue attività vuole incontrare le popolazioni e le persone, specialmente bambine e bambini, che si trovano in zone di crisi in tutto il mondo.


COMPAGNIE CIRQUE INTENSE

https://cirque-intense.de

Presentazione al pubblico del Grin Festival dello Spettacolo di fine anno della compagnia “Cirque Intense”.

Cirque Intense è un anno di orientamento per diplomati che vogliono cimentarsi nella tecnologia creativa, artistica e del movimento, che vogliono sapere se la professione di artista, performer di movimento o insegnante di circo è quella giusta per loro.

Cirque Intense va quindi oltre e permette di confrontarsi con arte, teatro, danza, musica e performance per un anno. Allo stesso tempo, i partecipanti acquisiscono esperienza pratica nel campo dell’educazione circense essendo in grado di insegnare settimanalmente a gruppi di bambini sotto supervisione. I giovani adulti ricevono una formazione intensiva, progettano e realizzano spettacoli. Se sei interessato, preparati per l’esame di ammissione ai college internazionali di circo.