G R I N   C A F É


Il Grin Café è un luogo nel quale vorremmo interessare le persone alle diverse culture e problematiche del nostro pianeta, senza calcare la mano ma rendendo il tema un incontro, idealmente un luogo dove la diversità diventi peculiarità.

Durante le giornate, avranno luogo diversi interventi dove chiunque potrà prendere parte ad uno scambio di idee, avvolto in un ambiente familiare e conviviale, bevendo una tazza di thé o mangiando delle specialità tipiche di una regione del mondo.

L’obiettivo fondamentale è quello di avvicinare le persone non sensibili al tema del razzismo evitandone la stigmatizzazione.


Pensiamo di poter evitare ciò portando delle forti personalità, emozionanti storie, risate e spunti di riflessione. Dopo il successo della scorsa edizione con l’appoggio di Bibliobaob e altre associazioni che operano sul nostro territorio, riproporremo questo spazio fuori da ogni confine geografico dove organizzeremo incontri di cibo, letteratura e musica.


PROGRAMMA 2024

SABATO

ore 10:00

Presentazione dell’installazione

METTERSI NELLE SCARPE DELL'ALTRO

In uno spazio arredato come se fosse un negozio di calzature, dei miniregistratori contenenti le storie di persone migranti permetteranno di conoscere il loro vissuto, ascoltando il racconto della loro vita.

Associazione DaRe-Diritto a Restare 

Lara Robbiani

https://www.associazionedare.ch/

ore 13:30

SIAMO TUTTI RIFUGIATI SULLO STESSO PIANETA

Aletheia vi presenta la sua missione a sostegno di persone migranti e rifugiate tra Grecia e Ticino.

Alice Vicini, membro fondatore 

Julia Kolb volontaria

https://aletheiarcs.org/

ore 16:00

RICONOSCERSI NELL’ARTE

GeaMondo si propone di (ri) scoprire, attraverso il racconto e la condivisione, come la nostra società sia il risultato, mutevole, di movimenti migratori collettivi ed individuali.

Presentazione dei laboratori di teatro “IncontrArti” e di canto corale “Incantiamoci”. Dove chi vive nel nostro cantone da tempo e chi è venuto da altrove ha l' occasione di narrarsi.

Associazione GeaMondo

Ruth Hungerbühler

https://geamondo.ch/

DOMENICA

ore 10:00

VIAGGIO IN INDIA

Concerto intimo con Shyam Rastogi (Sitar), Sandip Rao Kewaie (Tabla) del gruppo NECKARANGA.

https://neckarganga.com/

ore 11.30

ACCAT

Presentazione dell'

Associazione Culturale Comunità Afghana in Ticino

Jamileh Amini

https://www.coafgti.ch/

ore 14:00

AMAglia

L'associazione Amaglia e la Comunità Ucraina residente nelle regione Moesa vi accompagneranno in un pomeriggio d'incontro dove il "fare la maglia" crea legami, risate, opportunità di scambio di tecniche e di momenti di vita.

Associazione AMAglia

Caterina Succetti

VENERDì // SABATO // DOMENICA

ESPOSIZIONE DELLE OPERE DI

Aleksandra Ostapova, Pittrice ucraina residente attualmente in Italia.

https://www.facebook.com/ostapova.aleksandra