A cura di Francesco Besomi
Creare strumenti musicali con materiali raccolti nel bosco; ghiande, nocciole, foglie, rami secchi...
Imparare a farli suonare, imitando rapaci, uccellini ed altri suoni naturali.
Questo workshop combina la conoscenza della natura, l'attività manuale e la musica.
Bosco // dai 7 anni
A cura di Lou Valli
Il Cacao è una pianta medicinale dalle mille proprietà che, se assimilata nella sua purezza, aiuta a connettere profondamente con il cuore.
Nella cultura mesoamericana era anche chiamata “la bevanda degli Dei”, oggi sempre più in espansione il suo consumo consapevole. La preparazione del Cacao Cerimoniale avviene senza separazione della burro di Cacao e la polvere di cacao. In questo caso, per non disperdere le sue proprietà benefiche per il corpo e lo spirito, viene preparato direttamente dal seme, che dopo essere stato fermentato alla luce del sole, viene tostato, spelato, cantato, macinato e preparato con tanto amore.
Il rituale comprende una meditazione guidata intensionata e sarà accompagnato dalla vibrazione terapeutica della musica. Insieme andremo in un viaggio rivolto verso i mondi interiori, ricreando la connessione con la voce del nostro cuore, dandogli spazio di essere nella sua piena autenticità.
Grottino magico // dai 14 anni
A cura del DUO MINUUSH
Attività di giocoleria.
Prato Grin
A cura di Alessandra Crosta
Viaggio tra i ritmi del Mediterraneo,tra Pizzica-Pizzica, Tammurriate e Tarantelle del Gargano.
Spazio Danza
A cura di Le Strologhe
Il laboratorio propone di costruire un “Jumping Jack”, una marionetta snodata assolutamente personale. Faremo la foto della faccia di ogni bambino e la stamperemo in diretta. In seguito, si ritaglieranno i pezzi della marionetta e ognuno colorerà e decorerà il proprio vestito a seconda del personaggio che vorrà diventare. Assembleremo le parti e tirando una cordicella la nostra marionetta si muoverà e danzerà come una vera ballerina, un uccello o una cavalletta, un cavaliere, una scimmia, come un uomo forzuto o un clown.
Grotto
A cura di Anđela Rončević
Un tipo di discriminazione di cui non si parla abbastanza è quella delle lingue, dei dialetti e degli accenti. Numerose lingue in tutto il mondo (ad esempio il curdo, il taiwanese, il sami, l'ucraino) sono state o sono tuttora vietate e discriminate. In questo workshop esploreremo le espressioni uniche e difficilmente traducibili delle nostre lingue madri (o di altre lingue con cui abbiamo familiarità). Esprimeremo poi in modo creativo le nostre scoperte attraverso la semplice tecnica della stampa in Tetrapack. Alla fine, esporremo le nostre stampe, con le espressioni tradotte, in modo che tutti possano vederle e apprezzarle!
Il workshop è condotto in italiano dall'illustratrice, grafica e insegnante croata Anđela Rončević.
(@andela_crta)
A cura di Muriel Hendrics
Durante il fine settimana, la bottega darà vita a diversi momenti di conoscenza e creatività con l'erbe
che saranno comunicati tramite lavagnetta all’entrata dello spazio.
Orario flessibile
Prato GRIN
A cura di Daphne Chandra Busacca
L’Hatha Yoga proposto è il miglior modo per far fluire le energie ed iniziare la giornata attivando mente, corpo e spirito!
Prato GRIN
A cura di Fabiola Marzi
Il macramè è una tecnica per annodare dei fili che proviene dall’arte marinara. Col macramè si possono creare bellissimi braccialetti e collane!
Grotto
Tra colori, pennelli, colla, carta, foglie e terra, creeremo, disferemo, lasciando spazio alla pura creatività del fluire. Un atelier rivolto a bambini di tutte le età (grandi e piccini) che hanno voglia di divertirsi, apprendere e sperimentare con i colori, liberi dal giudizio.
Ci lasceremo ispirare da ciò che la natura ci offre, foglie, rametti, terra,… utilizzandoli, inoltre, come ponte per sensibilizzare le nuove anime ad un uso consapevole e rispettoso della Madre Terra. Faremo giochi artistici e creativi individuali e di gruppo che stimolano la fantasia e l’equilibrio psicoemozionale, dando spazio alle emozioni di esprimersi liberamente su carta.
Grotto
A cura di Manuela Bernasconi
Il FLOWA training attiva il corpo e accende le sensazioni fisiche. Le immagini che guidano il flusso stimolano la creazione di movimento, e ti portano a sfidare abitudini e limiti di movimento e pensiero, unendo piacere e sforzo, delicatezza e esplosività. Un'esperienza multisensoriale e fisicamente aumentata.
Theater stage // dai 14 anni
Spazio Danza // dai 14 anni
A cura di Valentina Turrini
I Canti della tradizione orale italiana e del mondo sono un luogo di espressione privilegiata, libera dai dettami dell'ordinario.
Che cosa accade quando il nostro corpo incontra il ''corpo antico'' di questi Canti? Come incontriamo il Suono della nostra e delle altre voci in questo speciale territorio?
Attraverso un processo di apprendimento secondo le modalità orali, nell'ascolto che coinvolge tutto il corpo, faremo una piccola esplorazione della nostra voce e le voci del coro, nel canto.
Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze o competenze musicali, ma solo voglia di ascoltare, di condividere, di divertirsi.
Grottino magico // dai 16 anni
A cura di Efren Taketina
Il laboratorio propone di costruire un flauto nativo della cultura andina. La particolarità dell’attività sta nella scelta dei materiali poiché il flauto verrà realizzato ridando vita a dei tubi in PVC. Una volta realizzato si impererà a suonarlo e a riprodurre le melodie tipiche di questo strumento.
Grotto // dai 7 anni